Perché devo corrispondere una provvigione all’agenzia immobiliare se lavora per il venditore?

Immobiliare San Pietro Q&A

Fortunatamente, ricevo raramente questa obiezione, poiché la maggior parte delle persone è consapevole che la nostra professione è quella di Mediatore Immobiliare, anche se comunemente ci si riferisce a noi come Agenti Immobiliari. E capisco che a volte questa definizione possa far pensare che lavoriamo esclusivamente per il venditore o solo per l’acquirente.

Per chiarire, riporto due articoli del Codice Civile che regolamentano la nostra professione:

Art. 1754 (Mediatore): “È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza”.

Art. 1755 (Provvigione): “Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento”.

Pertanto, essendo privi di legami di rappresentanza, come invece ha un Agente di Commercio che rappresenta un’azienda per la quale lavora e viene compensato, noi Mediatori mettiamo in relazione Venditore ed Acquirente, per concludere la compravendita con imparzialità, in modo da poter garantire la tutela di entrambe le parti coinvolte.

Stefano Tassinari

Condividi:

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità del mercato immobiliare